The Definitive Guide to concorso di reati

La querela è una dichiarazione con cui la persona che ha subito un reato esprime la volontà che si proceda al fine di punire il colpevole.

Dunque, le denunce anonime non sono idonee a determinare l’apertura di un fascicolo. Tuttavia – anche sulla scorta di un intervento, sul punto, della Corte Costituzionale con la sentenza 27 dicembre 1974, n.

Una calunnia è qualcosa che rischia di ledere la reputazione o l'integrità morale di un'altra persona. Questo è il motivo per il quale, nel 2016, il reato di calunnia non è stato depenalizzato.

In altri termini essa rappresenta una condizione for every procedere nei confronti di chi abbia commesso il reato, ma al contempo contiene l’informazione sul fatto-reato.

La denuncia può essere presentata, dopo l’evento lesivo o dalla conoscenza del fatto di reato, senza limiti di tempo.

L’esposto trova la sua fonte normativa nell’art. 1 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, il quale stabilisce che l’autorità di pubblica sicurezza, for each mezzo dei suoi ufficiali, provvede, a richiesta dei cittadini, alla bonaria composizione dei dissidi privati.

La denuncia non è mai obbligatoria, se non in alcuni casi eccezionali previsti dalla legge (si legga a tal proposito l’articolo Denunciare è obbligatorio?).

In entrambi i casi quindi la presentazione di una denuncia oppure di una querela ha lo scopo fondamentale di portare le forze dell’ordine advert indagare su un determinato fatto che può costituire reato.

Sono stato più volte testimone di tale atto e vorrei procedere con una segnalazione capace di sottrarre l’animale maltrattato al padrone.

Ai fatti sopra illustrati hanno assistito i signori ……………………………………………………………………… (fornire le generalità di eventuali testimoni ).

Mentre la denuncia può essere presentata in qualsiasi momento, la querela prevede un termine ben preciso, che corrisponde a tre mesi di tempo dal momento in cui si viene a conoscenza del reato. In merito alle conseguenze, invece, la querela prevede l’apertura di un procedimento penale al quale seguiranno alcune indagini che avranno lo scopo di accertare i fatti oggetto della querela stessa.

Va precisato, comunque, che il diritto penale è una branca del diritto pubblico e, pertanto, anche se mira alla punizione di un soggetto for each volontà di chi si ritiene leso nei propri diritti, in ogni caso il great prescrizione di un reato ultimo è – sempre – la tutela della collettività.

Se hai letto attentamente l’articolo avrai ormai capito qual è la differenza tra denuncia e querela.

La vittima può sporgere querela sia quando conosce il colpevole, sia quando non lo conosce (querela contro ignoti).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *